Matera2019, incontro a Roma con il ministro il 18 luglio

Matera2019, incontro a RomaIl ministro ai Beni e alle Attività culturali, Alberto Bonisoli, in visita oggi a Matera insieme al ministro per il Sud, Barbara Lezzi, ha invitato il presidente della Fondazione Matera-Basilicata2019, Salvatore Adduce, e il direttore generale della Fondazione, Paolo Verri, a partecipare a un incontro, che si terrà il 18 luglio, a Roma, nella sede del ministero, per un approfondimento sul programma culturale che si sta preparando per il 2019. Inoltre, ha chiesto a Adduce e alla manager Sviluppo e relazioni internazionali della Fondazione, Rossella Tarantino, di far parte della delegazione del Governo italiano che il 19 luglio si recherà a Plovdiv, l’altra capitale europea della cultura per il 2019, in modo da rafforzare una serie di attività comuni, parte delle quali sono già in corso.

L’incontro con i ministri Bonisoli e Lezzi è iniziato in mattinata alla Cava del Sole dove Adduce, Verri e l’architetto Tonio Acito hanno illustrato il progetto di allestimento della Cava del Sole il cui appalto è in corso di aggiudicazione.

“Ai due rappresentanti del Governo – afferma Adduce – Abbiamo spiegato che la Cava del Sole sarà il luogo da cui inizierà il viaggio verso Matera per scoprire il suo passato e, soprattutto, la sua idea di futuro. Abbiamo molto apprezzato – continua Adduce – la decisione dei due ministri di venire a Matera a poco più di un mese dal loro insediamento. E’ un segnale molto importante dell’attenzione rivolta dal Governo al grande appuntamento di Matera2019. Abbiamo salutato, inoltre, molto positivamente la dichiarazione del ministro Bonisoli di volersi occupare direttamente del lavoro che stiamo facendo e di voler anche suggerire ulteriori elementi che punteranno a rafforzare ulteriormente il programma per presentarci nel migliore dei modi all’Italia e all’Europa”.

Potrebbero interessarti anche...