Matera: Bicincittà 2018, Domenica 13 Maggio

Bicincittà 2018Bicincittà, la tradizionale pedalata promossa dalla Uisp, giunta alla 32esima edizione, quest’anno si svolgerà domenica 13 maggio in ben 110 città italiane. Il prologo della manifestazione nazionale si terrà a Fucecchio domenica 22 aprile, tre giorni prima di Roma e di tutte le altre località che dall’inizio di maggio alla fine di giugno saranno interessate da questo evento. L’iniziativa aderisce alla Giornata nazionale della bicicletta per chiedere sostenibilità ambientale.

Bicincittà è una pedalata aperta a tutti, non competitiva, che si svolge su percorsi urbani o nei parchi, su distanze variabili dai 5 ai 20 chilometri. Il ritrovo è fissato solitamente nel centro storico delle città, si parte tutti insieme a velocità controllata, in molti casi si toccano siti simbolici importanti e si ritorna nel luogo di partenza, dove vengono allestiti ristori, feste e esibizioni di varie attività sportive. I valori nazionali di Bicincittà, aria pulita e strade sicure, si incrociano con urgenze e tematiche sociali individuate territorialmente.

Bicincittà è anche solidarietà per sport: in ogni Comune si sostiene un progetto o un’associazione umanitaria.
Bicincittà 2018 continuerà ad operare, assieme a Terre des Hommes, con progetti in Libano.

Anche il Comitato Territoriale Uisp Matera presenterà il Bicincittà 2018 nella Città dei Sassi. L’evento è in programma per Domenica 13 Maggio con partenza ore 10.30 e prevede un percorso di 6,5 km.

Il percorso sarà così articolato:
partenza Pazziale del Comune, via Ugo la Malfa, Viale Aldo Moro, la rotonda (PINO) ritorno su via Aldo Moro, Piazza Matteorri, Via Don Minzoni, Via Lucana, Via XX Settembre, alla rotonda di Via Annunziatella, Via Nazionale, Via Lazzazera, Viale Parini, Via Manzoni, Via Nazionale, Via dei Peucezi, Via dei Messapi, ritorno su Via dei Peucezi, Via Lucrezio, fine passeggiata, arrivo campetto di Via Lucrezio.

Le iscrizioni si effettuano presso la Sede Uisp, in via Gattini 8 Matera, LUN/VEN 10:30/13:00 – 16:30/19.00 oppure Domenica 13 Maggio nel Piazzale del Comune a partire dalle ore 9.00.
La quota di iscrizione è di Euro 6,00 con pacco gara per ogni iscrizione.

PROGRAMMA UFFICIALE

– ORE 9:00 APERTURA ISCRIZIONI presso il Piazzale del Comune di Matera;

– ORE 10:30 PARTENZA CICLO-PASSEGGIATA dal Piazzale del Comune di Matera lungo le strade cittadine, con arrivo nel quartiere di Serra Rifusa (Via Lucrezio);

– ORE 12:00 ATTIVITA’ E LABORATORI DI RIGENERAZIONE URBANA NEL QUARTIERE DI SERRA RIFUSA a cui si potrà partecipare gratuitamente, con l’obiettivo di conoscere e valorizzare uno dei quartieri periferici della città:

1. PASSEGGIATA GUIDATA NEL PARCO INTEGRATO “DEGLI ANGELI” a cura del Comitato di Quartiere di Serra Rifusa;
2. ESIBIZIONE DI GIOCOLERIA E CAPOEIRA a cura dell’Asd Lacaposciuc (nel campetto di Via Lucrezio);
3. PERCORSO DI EDUCAZIONE STRADALE a cura della FIAB (nel campetto di Via Lucrezio);
4. LABORATORIO di STREET ART, a partire dalle ore 10:00, a cura di Momart Gallery, in Via dei Dauni.

– ORE 12:30 ESTRAZIONE DI PREMI TRA TUTTI GLI ISCRITTI ALLA MANIFESTAZIONE presso la Piazzetta di Via Dei Peuceti (Unimed);

– ORE 13:00 FINE MANIFESTAZIONE.

NOTA BENE:
– Bicincittà è un passeggiata che si svolge nel rispetto delle norme del codice stradale;
– Raccomandiamo l’uso del casco per tutti;
– Per poter partecipare al meglio ai laboratori proposti al termine della ciclo- passeggiata, suggeriamo di munirsi di catena e lucchetto.

Per info: 0835/334076 o 393/2110491.

Potrebbero interessarti anche...